Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La maschera nel carnevale di Verona e Venezia

Febbraio 10 @ 11:00 - 13:00

Sabato 10 febbraio alle ore 11:00 l’Archivio di Stato di Verona, in occasione del periodo di Carnevale organizza una rassegna documentaria sulla “maschera”, elemento e strumento che unisce e distingue il Carnevale di Verona e Venezia.
Un dinamico dialogo tra esperti e appassionati di storia della maschera, che ripercorreranno i suoi molteplici significati: travestimento, cambio d’identità, gioco e goliardia, caratterizzazione, didascalia, simbologia, apparenza, dissimulazione, un fil rouge che collega il Carnevale e la Commedia dell’Arte: l’antico, il moderno e il contemporaneo.
L’incontro, presenterà anche nuove scoperte documentali di immagini fotografiche dell’Archivio di Stato, l’esposizione di costumi originali, maschere storiche, manufatti artigianali e pannelli didattici, che rimarranno in mostra nella sede di via Santa Teresa, aperta al pubblico per visite gratuite.

Dopo la relazione della Direttrice dell’Archivio di Stato di Verona, Chiara Bianchini, incentrata su nuovi documenti esposti nella rassegna documentaria, sarà Antonio Giarola Presidente del Cedac (Centro Educativo Documentazione Arti Circensi) ad accompagnarci nel viaggio senza tempo di bautta, mascherina, moretta e ad illustrarci gli effetti istrionici che quel “finto volto” di materiale vario, dona a chi ancora oggi lo indossa per non farsi riconoscere o a scopo rituale, di spettacolo, di divertimento.
A seguire, due interventi di Rebecca Basso e Rachele Gibin, che dopo il successo della mostra realizzata al Museo del Carnevale di Verona, Luigi D’agostino “Ginetto” dal titolo
“Tra Venezia e Verona, i Carnevali del Veneto” ci suggeriranno alcuni aneddoti e curiosità dei Carnevali veneti, tra i più antichi d’Italia, mettendo a confronto due manifestazioni di forte identità, simili e profondamente diverse.
Presenti le maschere storiche veronesi, prima di tutte il Sire Papà del Gnoco, insieme a pregevoli costumi di Maschere Veneziane, che ci riportano ai fasti dell’epoca barocca e settecentesca della Serenissima.

Chiuderà l’evento, la degustazione del simbolo per eccellenza del carnevale veronese, gli gnocchi, offerti dal Comitato Carnevale Verona Bacanal del Gnoco che da sempre protegge, divulga e organizza le celebrazioni del Bacanal scaligero.

Potete scaricare qui la locandina con il calendario completo.

Vi aspettiamo.

Dettagli

Data:
Febbraio 10
Ora:
11:00 - 13:00

Organizzatore

Archivio di Stato di Verona
Phone
045594580

Luogo

Archivio di Stato di Verona
Via Santa Teresa 12
Verona, 37135 Italia
+ Google Maps
Phone
045594580