Guida al patrimonio
Sistemi informativi e banche dati
       – S.I.A.S.
       – DAVr
       – Banca dati di leva
Strumenti di ricerca
MusALab Dario Fo – Franca Rame

In data 23 marzo 2016 è stata sottoscritta la Convenzione per la custodia e la valorizzazione dell’archivio Rame Fo, costituito  da un patrimonio di straordinaria rilevanza (copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine  e fotografie di scena) dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” ai sensi del  Codice dei beni culturali e del paesaggio (art.13).

La Direzione Generale Archivi ha individuato l’Archivio di Stato di Verona come la sede più idonea ad accogliere in deposito tale ricchissimo patrimonio, che ripercorre oltre sessant’anni della storia del teatro e della cultura italiana.

Come da convenzione, l’Archivio di Stato ha avviato iniziative di valorizzazione del patrimonio Rame Fo in collaborazione con il direttore del Museo Archivio Laboratorio – MusALab, dott.ssa Mattea Fo, referente per le iniziative congiunte di valorizzazione Archivio Rame Fo.

In occasione della firma della Convenzione che il Ministro ha voluto si stipulasse alla vigilia del novantesimo compleanno del Premio Nobel, è stata allestita una mostra di opere pittoriche di Dario Fo e di altri manufatti artistici e arredi di scena da presentare in anteprima nello stesso giorno.

L’evento si è svolto alla presenza del Ministro dei beni culturali e del Sindaco di Verona e di altre autorità contattate direttamente per il tramite dell’Ufficio del Cerimoniale del Mibact.

La nuova esposizione di mostra permanente, che racconta la storia delle famiglie d’arte Rame e Fo, è stata riaperta al pubblico dal 26 febbraio 2018, alla fine dei necessari lavori di adeguamento strutturale delle sale espositive.

L’accesso alle sale è gratuito ma esclusivamente previa prenotazione mediante modulo da inoltrare all’indirizzo e-mail as-vr.musalab@cultura.gov.it oppure mediante pagina Prenotazione visite MusALab.

Da lunedì a sabato, ore 9-13, esclusi i giorni festivi, sono ammessi fino a 8 visitatori al giorno, distribuiti due per volta nelle seguenti fasce orarie 9.00-10.00; 10.00-11.00; 11.00-12.00 e 12.00-13.00.