L’Archivio di Stato di Verona ha sede in
Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona, Veneto (ITALY)
(area ex Magazzini Generali)
Sono disponibili posti di parcheggio gratuito sia sotto l’ufficio, sia in zone limitrofe.
Dista dalla stazione ferroviaria circa 1 km.
Nella zona, a pochi passi dall’Archivio, vi sono bar e ristoranti.
La struttura è dotata di distributori cibo/bevande.
All’ingresso della Sala studio vi è un’area attrezzata per il guardaroba e per il deposito delle borse in armadietti con chiave.
La sede dell’Archivio di Stato è un edificio, nato come struttura industriale, ma recentemente rinnovato e riprogettato in funzione di archivio.
Ha condizioni di accessibilità ottime, anche per chi ha difficoltà motorie. E’ protetto contro gli incendi, le intrusioni, le scariche atmosferiche; rispetta le norme di sicurezza.
Come raggiungerci
Per chi arriva dall’autostrada |
Per chi arriva dal centro o dalla stazione ferroviaria |
Uscire a Verona sud e seguire l’indicazione per Verona centro, immettendosi su viale del lavoro.All’altezza della Fiera e del mercato ortofrutticolo, al semaforo, girare a destra e immettersi su viale dell’agricoltura.In fondo girare a sinistra e percorrere, per un tratto, via Scuderlando che poi diventa via Santa Teresa e, lasciandosi sulla destra l’omonima chiesa, dopo pochi metri entrare nel primo ingresso situato di fronte all’ufficio postale interrato di Verona 9. |
Percorrere viale Piave e prendere il sottopasso con l’indicazione P Fiera.Alla fine del sottopasso svoltare subito a destra e percorrere via Santa Teresa per circa 100 metri e poi entrare dall’ingresso a destra, di fronte all’ufficio postale interrato di Verona 9. |
Entrare nel recinto del cantiere, lasciandosi a sinistra la famosa rotonda della stazione frigorifera specializzata, e arrivare fino alle due sculture che rappresentano due sacchi di grano.
Lì vi è l’ingresso principale con lo scalone: l’Archivio è al primo piano, a sinistra.
Dalla Stazione di Verona Porta Nuova l’Archivio è raggiungibile con gli autobus n. 51 e n. 52 (scendere alla prima fermata dopo il sottopasso di viale Piave).
