Sede
Contatti ed orari
Storia
Personale e funzioni

L’Istituto, nato nel 1941 come Sezione con decreto ministeriale 8 aprile, attuativo della legge 22 dicembre 1939, n. 2006, è divenuto Archivio di Stato in seguito all’emanazione del d.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409.

L’Archivio di Stato di Verona è un ufficio periferico dello Stato italiano e dipende dal Ministero della cultura, Direzione Generale per gli Archivi.

Opera per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico storico di Stato che afferisce all’area territoriale della provincia di Verona, al quale assicura una congrua conservazione nella sua struttura.

È destinatario inoltre di tutti quegli archivi cartacei, telematici e digitali, che sono prodotti dagli uffici dello Stato presenti in provincia di Verona, una volta ch’essi non sono più utili all’ordinaria amministrazione ed assumono una connotazione storica.

Favorisce la consultazione dei documenti che conserva ed adotta iniziative per la loro valorizzazione culturale e scientifica e per un’ampia conoscenza e fruizione da parte dei cittadini.

Le funzioni istituzionali dell’Archivio di Stato di Verona sono regolate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii. 

 

È in fase di aggiornamento la Carta della qualità dei servizi.