Sala studio
       – Prenotazione unità
Biblioteca
Fotoriproduzione
Ricerche per corrispondenza
PagoPA
Autorizzazione a pubblicare

La Sala Studio, è ubicata al primo piano, ed è aperta negli orari di apertura dell’istituto al pubblico.

Per poter accedere alla sala studio, è necessario compilare e trasmettere all’istituto la domanda annuale di ammissione.

L’accesso alla Sala Studio è libero.

La richiesta delle unità archivistiche avviene:

– in via anticipata a mezzo del form online di Prenotazione unità archivistiche oppure tramite il modulo da  consegnare in Sala Studio o da trasmettere all’indirizzo e-mail as-vr.salastudio@cultura.gov.it,  almeno entro le ore 9:00 del giorno antecedente; la prenotazione si intende confermata, salvo diversa comunicazione agli indirizzi di contatto forniti;

– direttamente in Sala Studio, tramite l’apposito modello reso disponibile, da consegnare al personale, che provvederà al prelievo entro 15 minuti.

Il numero di pezzi consultabili in una singola giornata è attualmente fissato a n. 5 unità archivistiche; nel caso di prenotazione con modalità anticipata, il numero di pezzi è elevato a 7.

Per le sole giornate di sabato la richiesta di consultazione delle unità archivistiche rimane esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi entro 24 ore prima (entro le ore 9 del giorno prima).

La Sala Studio è dotata di una rete internet wi-fi ad accesso gratuito, previa richiesta della password al personale.

I documenti conservati in Archivio di Stato sono liberamente consultabili ad eccezione di quelli che la legge individua come riservati. Il Codice dei Beni culturali (capo III, artt. 122-127) li descrive e disciplina pure le modalità per richiedere l’autorizzazione alla loro consultazione. Il decreto di autorizzazione viene emanato dal Ministero dell’Interno, Ispettorato generale per i servizi archivistici, sentiti i pareri del direttore dell’Archivio di Stato e del Commissariato di Governo.

Riguardo all’uso di dati personali e di altre informazioni riservate contenute nella documentazione archivistica, si fa riferimento alle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018, emanate dal Garante per la protezione di tali dati con provvedimento del 19 dicembre 2018. Esso contiene precise e dettagliate regole di condotta per gli archivisti ed anche per gli utenti.

Si pubblica il Regolamento di sala studio agg. al 5 dicembre 2022.