Dotazione organica
Codice di comportamento
Contratti pubblici
Avvisi pubblici
Statistiche

Questa è una pagina che l’Archivio di Stato apre per corrispondere alle esigenze ed alle disposizioni normative riguardanti la trasparenza dell’azione amministrativa, la sua valutazione ed il merito.

 

Oltre al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 smi, le norme in materia di trasparenza introdotte dal D.lgs 97/2016 (Freedom of Information Act – FOIA) prevedono il diritto di accesso civico semplice, cioè la possibilità di richiedere documenti, dati o informazioni che pur essendo oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, non siano stati pubblicati, nonché l’accesso civico generalizzato a tutti gli altri dati.

L’accesso ai sensi del d.lgs. 97/2016 sarà «gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali» (art. 6, c. 1. 4). L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della stessa da parte dell’Ufficio che rilascia l’atto.

Le richieste possono pervenire agli indirizzi istituzionali.

 

Si rende qui disponibile l’elenco dei procedimenti amministrativi di competenza dell’Archivio di Stato di Verona.