Il servizio che l’Archivio di Stato di Verona svolge riguarda le informazioni sui fondi archivistici, sulle modalità e sugli strumenti della ricerca. Costituisce perciò un’opportunità aggiuntiva rispetto alle informazioni che l’utente può ricavare attraverso le procedure che questo sito gli mette a disposizione.
Le ricerche vanno indirizzate esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo as-vr@beniculturali.it.
Ricerche genealogiche
L’Ufficio non effettua ricostruzioni d’alberi genealogici di famiglie.
Si comunica che sono stati pubblicati sul portale Antenati del Ministero per i beni e le attività culturali gli atti di Stato civile relativi al periodo 1871-1942.
Dopo essersi collegati nel portale e aver cliccato “accedi al portale Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica”, selezionare “sfoglia i registri”, e quindi scegliere “Archivio di Stato di Verona”, dove compariranno i comuni censiti e, all’interno di ogni comune, gli anni presenti e, all’interno di ogni anno gli status disponibili (es: cittadinanze, nati, morti, matrimoni, indici decennali, etc.).
Laddove non si dovesse trovare l’anno che si sta cercando, occorrerà contattare direttamente l’anagrafe del Comune di interesse.
Ricerche per copie di fogli matricolari
Nella richiesta devono essere precisati i nomi dei genitori, l’anno e il luogo di nascita.
Le riproduzioni avvengono solo con ripresa in digitale.
Le riproduzioni verranno spedite per posta elettronica dietro il pagamento anticipato della somma.