Sala studio
       – Prenotazione unità
Biblioteca
Fotoriproduzione
Ricerche per corrispondenza
PagoPA
Autorizzazione a pubblicare

Dal 29 agosto 2017 (L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, c. 171 che ha modificato l’art. 108 del D. Lgs. 42/2004) sono cambiate le procedure per la fotoriproduzione dei documenti (circolari n. 33/2017 e n. 39/2017 della Direzione Generale Archivi).

 

Fotoriproduzione diretta da parte degli utenti con mezzi propri 

E’ libera l’attività di fotoriproduzione diretta da parte dell’utente, svolta senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale. 

Si richiede solamente la compilazione del modulo apposito.

L’utente non potrà utilizzare scanner, flash, né cavalletti e dovrà attenersi alle Norme di tutela per la riproduzione del patrimonio archivistico e librario dell’Archivio di Stato di Verona.

Si avverte che i documenti già digitalizzati sono esclusi da questa modalità di fotoriproduzione e dovranno essere acquistati secondo il tariffario ministeriale.

La riproduzione di parte rilevante o integrale di un fondo o di una serie archivistica dovrà essere autorizzata.

 

Fotoriproduzioni eseguite da fotografi professionisti incaricati dall’utente

Previa autorizzazione della Direzione d’Istituto, è possibile fare eseguire fotoriproduzioni di documenti da fotografi professionisti. In tal caso l’utente dovrà concordare un appuntamento, con il personale addetto alla Sala Studio, sulla base della disponibilità di ambienti idonei.

Sarà cura dello studioso contattare personalmente il fotografo prescelto, a cui comunicherà il giorno e l’orario dell’appuntamento, e ordinare tempestivamente i documenti, controllando che siano effettivamente disponibili.

 

File digitali rilasciati dall’archivio

Per le serie documentarie già riprodotte in digitale, per motivi conservativi, non si prevede l’ulteriore riproduzione. Di questi possono essere rilasciate a pagamento copie nello stesso formato, richiedibili mediante apposito modulo.

Il rilascio, se non finalizzato alla pubblicazione, non è soggetto ad oneri di concessione, ma soltanto al pagamento della tariffa per il servizio. Il tariffario dei prodotti fotografici e digitali è stato definito in basse alle linee guida del Decreto ministeriale 11 aprile 2023, n. 161.

Tutti i pagamenti dovranno avvenire esclusivamente mediante applicativo PagoPA.

In caso di pubblicazione delle riproduzioni, comunque acquisite, sarà necessario richiedere la concessione, salvi i casi di esonero. Si rinvia alla sezione apposita del sito per ulteriori informazioni.

 

Copie autentiche ad uso amministrativo

Le richieste di copie uso amministrativo, da richiedersi con apposito modulo, i relativi rilasci sono soggetti all’assolvimento dell’imposta di bollo, tramite la consegna delle corrispondenti marche, salve le esenzioni di legge applicabili su richiesta.

La copia sarà dichiarata conforme all’originale posseduto.