Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorno della memoria – Destinazione Mauthausen: tragiche storie di giovani della Val d’Alpone

Gennaio 26 @ 15:30 - 17:00

Gratuito

La mostra allestita nella sala dell’Archivio di Stato di Verona, dal titolo “Destinazione Mauthausen. Tragiche storie di giovani della Val d’Alpone” è il risultato di un progetto di ricerca storica coordinato dai docenti Giovanni Tosi e Paola Guerra dell’istituto Luciano Dal Cero di San Bonifacio e un gruppo di studenti delle classi quinte.

Il percorso è partito dalla ricerca di Archivio presso l’Archivio di Stato di Verona, si è sviluppato e ampliato attraverso le fotografie degli studenti durante il viaggio della Memoria al lager di Mauthausen e sottocampi. La mostra si arricchisce nella sua parte finale della ricostruzione delle vicende tragiche di sette giovani della Val d’Alpone che, arrestati dopo l’8 settembre del 1943, hanno trovato la morte nei lager di Mauthausen e Gusen, dopo maltrattamenti e sofferenze. Tale ricostruzione è stata possibile anche grazie all’ esperienza di analisi dei documenti che gli studenti hanno potuto svolgere presso il Centro Studi del lager di Mauthausen.

Il progetto sarà presentato venerdì 26 gennaio alle ore 15:30 dai docenti referenti e da un gruppo di ex studenti, che racconteranno la loro esperienza come protagonisti attivi.

A seguire la proiezione del Docufilm “Ultima destinazione lager” in cui il racconto storico si amplia a venti drammatiche vicende di deportati della Vallata veronese.

Qui la locandina.

Dettagli

Data:
Gennaio 26
Ora:
15:30 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://archiviodistatoverona.cultura.gov.it/?page_id=3330

Organizzatore

Archivio di Stato di Verona
Phone
045594580

Luogo

Archivio di Stato di Verona
Via Santa Teresa 12
Verona, 37135 Italia
+ Google Maps
Phone
045594580